in breve

L’officina Progettare il Futuro (OPIF) è un’officina del Network Giovani del Consiglio Nazionale Ingegneri coordinata dall’ing. Federico Casagrande (Ordine Ingegneri di Trento). L’officina è un luogo di informazione e confronto sulle sfide contemporanee della progettazione e sviluppo del territorio a livello nazionale. In particolare, l’officina si occupa di documentare e valorizzare le esperienze realizzate in Italia relative alla rigenerazione urbana di ogni territorio, dall’urbano al rurale, dal montano al costiero, dalla pianura alle terre alte.

giornate

sulla rigenerazione urbana

calendario eventi

• 13 giugno 2025 | Torino
Parco del Valentino
Nascita, sviluppo e rigenerazione. Dal 1898 al 2025

• 13 giugno 2025 | Forlì
Ex stabilimento Orsi-Mangelli
La riqualificazione urbana

• in corso di progettazione | Trento
progetto integrato
La nuova mobilità. ex-sit, ferrovia, interramento

il viaggio

Il 13 giugno 2025 inizierà il “viaggio” di OPIF nell’Italia della rigenerazione, durante il quale si affronterà concretamente come i nostri territori stanno ripensando il proprio patrimonio edilizio e territoriale. Inizia Traiettorie Urbane e Territoriali. Viaggio nella rigenerazione urbana. Il percorso si sviluppa in una serie di incontri tecnici e visite studio; sono stati selezionati diversi progetti di rigenerazione completati ed in corso di realizzazione. Durante questi incontri saranno presenti progettisti, tecnici e DL che ne hanno permesso la realizzazione ed i rappresentanti della comunità che aiutano a rendere vivo il processo di rigenerazione.

il contesto

Il percorso Traiettorie Urbane e Territoriali è promosso nell’ambito delle iniziative di approfondimento, analisi di progetti innovativi, studio delle proposte normative del gruppo di lavoro del Consiglio Nazionale degli Ingegneri sulla tema della Rigenerazione Urbana coordinato dall’ing. Irene Sassetti - consigliera Tesoriere del Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Un gruppo composto da Presidenti e consiglieri degli Ordini territoriali, esperti della materia e membri del CENSU – Centro Nazionale di Studi Urbanistici presieduto dal prof. Paolo La Greca

l'officina

ing. Federico Casagrande

coordinatore

ing. Gaia Gandione

Ordine Ingegneri di Torino

ing. Mirka Matassoni

Ordine Ingegneri di Forlì-Cesena

ing. Silvia Cesini

Ordine Ingegneri di Macerata

ing. Alessandra Sportillo

Ordine Ingegneri di Lecce

L'officina è un progetto del